Design - 01 Settembre 2023
Come utilizzare l’elemento bouclé nell’arredamento: la guida
Mentre la nostra architettura e i nostri interni progrediscono sempre di più verso forme moderne, le curve e la sensazione di comfort stanno diventando un’importante tendenza nell’arredamento.
Se c’è un tessuto di cui siamo davvero entusiasti in questo senso è il bouclé, un materiale super morbido che la fa da padrone in tutti i nostri feed Pinterest e Instagram e non mostra segni di rallentamento nel mondo dell’interior design. La rinascita del bouclé in generale è avvenuta circa 2 anni fa e l’abbiamo visto arrivare sul mercato in occasione di eventi di settore: è un tessuto versatile e facile da modellare, quindi siamo sicuri che continuerà ad essere uno dei preferiti nelle case. La maggior parte dei bouclé sono disponibili in semplici colori a blocchi che li rende facili da integrare in moltissimi stili di soggiorno.
Ma cos’è il bouclé?
La parola bouclé deriva dalla parola francese che significa “arricciato” e può riferirsi sia a filati realizzati con fibre ritorte che a tessuti intrecciati con filati bouclé. Sebbene tradizionalmente realizzato in lana, il bouclé può essere anche in poliestere, lino, cotone, seta e altri materiali.
Dove iniziare
A volte andare all-in con una tendenza emergente semplicemente non è fattibile, perché magari non sei pronto per spendere grandissime cifre (perché sì, ci sono tanti amanti dell’interior design con un budget limitato). Se non hai la certezza che il bouclé funzionerà nel tuo spazio, puoi iniziare in piccolo. Usalo nei cuscini e nei copri divano per aggiungere uno strato di calore al tuo soggiorno, senza l’impegno di un nuovo mobile e sentiti libero di giocare con colori diversi: questo è un buon modo per acquisire sicurezza con nuove trame.
Con cosa abbinarlo
Sebbene il bouclé sia un tessuto di tendenza, i suoi colori a blocchi lo rendono davvero versatile da abbinare ad altre texture. Per farlo bene, contrasta i dettagli tattili con elementi decorativi lisci e dalla finitura piatta. Guardando la foto qui in basso, i toni caramello dei cuscini aiutano a riportare questa tonalità bianca in un territorio dai toni più caldi, aumentando l’effetto con un tappeto in lana per un look morbido.
E ricordati che un materiale come il marmo può essere sempre la scelta più giusta: sia i pezzi neutri che quelli colorati funzionano con qualsiasi cosa, dalle finiture in legno alla tappezzeria strutturata. Una regola generale per arredare il soggiorno è che i tavolini in marmo stanno benissimo accanto alle sedute dai toni neutri…scegliendole in bouclé.
Dove funziona meglio
Le forme più piatte e squadrate mettono in risalto le texture dei dettagli di un divano in bouclé in un modo leggermente diverso. Questa forma combinata con il tessuto crea un elemento contemporaneo che sembra a suo agio anche in una stanza tradizionale come questa ritratta qui sopra; siamo grandi fan di come questo tessuto aggiunga una sensazione particolare ai mobili modulari e alle silhouette più nitide.
Angoli rilassanti
Abbiamo già parlato della creazione di angoli caratteristici e questa tendenza fa al caso nostro. Aggiungi un articolo in bouclé al tuo soggiorno per un look aggiornato e contemporaneo un po’ diverso dalla norma, trova una poltrona in questo tessuto, abbinala ad un tavolino e una lampada da terra per creare un angolo lettura davvero indimenticabile
Photo credits: 10stunninghomes.com/ AD /