Blog

Idee per la casa - 17 Giugno 2024

Come si pulisce il marmo – Una guida completa

L’hai visto sul feed Instagram e l’hai appuntato sulle tue bacheche Pinterest. Se stai cercando di abbellire la tua casa l’arredamento in marmo è l’ultima tendenza di interior design da conoscere. Vuoi per il suo aspetto elegante che per il fascino senza tempo, sosteniamo fermamente questo stile: e, se ti stai chiedendo come pulire il marmo, pavimenti o rivestimenti, sei nel posto giusto.

Prima di iniziare

Prima di determinare il metodo di pulizia corretto per il marmo, è importante capire che il marmo assorbe le sostanze chimiche presenti nella maggior parte dei prodotti per la pulizia. Detto questo, ci sono anche molti ingredienti naturali che possono danneggiare il tuo marmo, come l’aceto e il succo di limone. I detergenti abrasivi, acidi e in generale aggressivi (tra cui la candeggina) possono danneggiare la superficie del marmo, quindi indipendentemente dagli ingredienti o dai prodotti per la pulizia utilizzati, suggeriamo di testare sempre le soluzioni detergenti su un’area piccola per verificare la presenza di reazioni. Se si asciuga normalmente, puoi stare certo che è sicuro.

Come mi prendo cura dei mobili in marmo?

come pulire mobili marmo

Se c’è una cosa certa sui mobili in marmo è che vorrai che durino tanto: ci sono alcune cose che puoi fare per assicurarti che abbiano un ottimo aspetto e mantengano la loro bellezza nel tempo, tra cui:

  • Pulirli regolarmente con una spugna morbida

L’unico liquido che dovresti usare per pulire i mobili in marmo è l’acqua calda per assorbire piccoli residui e briciole e poi un detergente per pietre, se necessario, per i residui più grandi. Tre o quattro volte all’anno puoi usare un sapone delicato sui mobili, ma attenzione: un’applicazione continuata può opacizzare la superficie.

  • Usare i sottobicchieri

Può sembrare una banalità, ma a volte questo tipo di suggerimento potrebbe fare la differenza: usare un sottobicchiere sotto tutti i bicchieri, bottiglie e lattine è un must con i mobili in marmo. I bicchieri possono lasciare un alone e danneggiare la lucidatura della superficie, quindi non aver paura di abbinare ai tuoi tavoli un set di sottobicchieri.

  • Pulire immediatamente le fuoriuscite

I mobili in marmo sono più sensibili alle sostanze acide rispetto al granito per esempio: ciò include vino, caffè, succo di frutta e salsa di pomodoro…questi alimenti possono opacizzare la finitura o macchiare la superficie in modo permanente se non vengono curati tempestivamente.

Come pulire i pavimenti in marmo

Poiché il marmo è una pietra porosa è necessario utilizzare una soluzione detergente delicata e a pH neutro in modo da non danneggiare la finitura; esistono speciali detergenti disponibili in vendita online e nei negozi.

Tuttavia, il marmo può spesso essere pulito utilizzando acqua tiepida e uno spazzolone morbido che non graffierà le superfici. Assicurati solo di asciugare accuratamente i pavimenti in seguito in modo da non creare inavvertitamente segni d’acqua; puoi farlo usando un grande asciugamano in microfibra avvolto attorno all’estremità di uno spazzolone asciutto.

Come pulire i ripiani in marmo

marmo ripiani come pulirli

Per quanto riguarda la pulizia quotidiana, puoi utilizzare acqua tiepida e un panno in microfibra per lavare i ripiani in marmo. Non dimenticare poi di asciugare il piano con un panno pulito per evitare macchie d’acqua; se devi effettuare una pulizia più approfondita, puoi utilizzare i normali accessori da cucina per portare a termine il lavoro; pulisci i piani di lavoro assicurandoti di risciacquare e strizzare regolarmente il panno in microfibra.

Come rimuovere le macchie dal marmo

I normali smacchiatori non funzionano, l’abbiamo già detto, quindi non correre a cercare della candeggina; finiresti solo per causare ulteriori danni: il metodo che utilizzerai per pulire il marmo dipenderà innanzitutto dalla sostanza che ha causato il danno. Per questo motivo è meglio seguire direttamente i consigli del produttore per vedere cosa suggerisce in termini di prodotti e processi.

Photo credits: thedesignfiles.net / cityhomecollective.com

  • русский