Blog

Idee per la casa - 01 Dicembre 2021

Come scegliere il tavolo da pranzo perfetto per la tua casa?

I tavoli da pranzo sono un pezzo di arredamento che per loro natura nascono per essere uno dei cavalli di battaglia nelle nostre case. Raramente utilizzati come semplice superficie su cui mangiare, sono diventati negli ultimi tempi un luogo di lavoro, il piano dove riunirsi e partecipare anche ad attività familiari come i compiti dei più piccoli. Inutile dire che vale la pena scegliere il tavolo da pranzo perfetto per la tua casa in quanto è davvero un investimento.

Come scegliere il tavolo da pranzo perfetto per la tua casa?

C’è molto su cui riflettere quando si acquista un tavolo da pranzo, quindi ti consigliamo di investire un po’ di tempo nella ricerca poiché è improbabile che tu voglia cambiarlo per un bel po’.

Sicuramente la forma è importante, se non fondamentale quando siamo a scegliere il tavolo da pranzo.

Tavoli da pranzo rettangolari

Renovation d un duplex en rez de jardin qualirenovation img a e f c d b a

Come regola generale, i tavoli da pranzo rettangolari funzionano bene in stanze più grandi e sono anche fra le scelte più popolari quando si tratta di scegliere un tavolo per una cucina o un soggiorno. Se sei fortunato ad avere uno spazio che viene utilizzato solo per pranzare, i tavoli rettangolari ti offrono la possibilità di essere grandi quanto lo consente la tua stanza; il sovradimensionamento del tuo tavolo può far sì che diventi il punto focale della stanza.

Tavoli quadrati

tavolo quadrato per la cucina

Le stanze quadrate possono essere difficili da sistemare quando si tratta di pianificare il posizionamento dei mobili; di norma, i tavoli quadrati sono più adatti alle stanze quadrate e tendono ad aggiungere un senso di equilibrio nella loro simmetria: di sicuro tendono a funzionare meglio in spazi meno ampi.

Tavoli Circolari 

Tavoli circolare

Non solo i tavoli da pranzo circolari ti offrono la migliore soluzione per gli spazi più piccoli all’interno della tua casa, ma aggiungono anche un’atmosfera intima e socievole, simile alla tavola rotonda di Re Artù. Non credi?

Scegli il tuo stile

Allora, abbiamo chiarito quanto un tavolo da pranzo può essere molto più di una semplice superficie su cui mangiare, soprattutto se si hanno bambini e si lavora in smart working, ed è quindi importante considerare quali attività potrebbero essere svolte sul suo piano, capire quale scelta funzionerà per te e per chi vive insieme a te. Dopotutto, non vorrai sostituirlo dopo alcuni anni.

Ecco quindi alcuni materiali fra cui scegliere, anche se in fondo si tratta anche di preferenze personali.

In legno 

Ca e f c a dfd c

Il legno può essere molto pratico quando si tratta di vita familiare, ma non tutto il legno è nato uguale. I tavoli da pranzo in legno migliori sono quelli in quercia, acero, noce, ciliegio e mogano: i benefici li vedrai negli anni a venire, è una promessa! Quando investi nei mobili della tua casa, potresti voler anche fare acquisti sostenibili e vale la pena investire del tempo per trovare un tavolo che non solo resista alla prova del tempo, ma che aiuti anche il nostro ambiente.

tavolo legno sostenibile

Il marmo

Il marmo sta vivendo da discreto tempo ormai un enorme aumento di popolarità e non se ne andrà presto. Il marmo è un materiale costoso e macchie di cibo e piastre calde possono segnare e intaccare la sua superficie: detto questo, poche altre cose hanno una personalità così imponente e lussuosa di un tavolo in marmo.

Tavolo marmo cucina

Tavoli da pranzo in vetro

Il vetro è un ottimo materiale da considerare se ti manca lo spazio e non vuoi che una stanza si senta sopraffatta da grandi mobili dall’apparenza pesante; combina il vetro con finiture metalliche e aiuterai a far “rimbalzare” la luce intorno facendola sembrare più leggera e luminosa. Si tratta di una combinazione davvero vincente se la tua stanza è forse particolarmente buia.

Speriamo che il nostro post su come scegliere il tavolo da pranzo perfetto per la tua casa ti sia d’aiuto. Se stai ancora invece cercando invece, prova a contattarci!

 

  • русский