Blog

Idee per la casa - 07 Novembre 2024

Come progettare e arredare una stanza in 7 passaggi – Una piccola guida

Progettare una stanza da zero può essere intimidatorio per i non addetti ai lavori. Tieni presente che l’interior design non è solo una scienza e non ci sono solo regole fisse su come arredare una stanza, ma se stai cercando una falsa riga da cui partire, questa guida completa ti aiuterà a visualizzare tutti i passaggi necessari per progettare il tuo spazio.

1. Crea l’atmosfera

Invece di chiederti come vuoi che appaia il tuo spazio, chiediti come vuoi che sia percepito e lascia che questo ti guidi verso colori, texture, scelte di arredamento. Un’oasi luminosa e ariosa potrebbe suggerire mobili minimali e materiali naturali, uno spazio familiare e informale potrebbe includere colori e motivi audaci: concentrarti sull’umore piuttosto che su uno stile o una tendenza particolare ti aiuterà a creare uno spazio eclettico che funzioni per te.

Come progettare casa guida

2. Lasciati ispirare

Dai un’occhiata ai tuoi social preferiti, alle riviste di interior design, ai libri per trovare ispirazione e se ti piacciono le moodboard e creane una. Se vivi da solo, questa è un’opportunità per conoscerti un po’ meglio mentre se convivi con altre persone, potrebbe essere un’opportunità per collaborare a uno spazio condiviso.

3. Sii realista

Invece di sforzarti di arredare la casa secondo una visione ambiziosa di come pensi che dovrebbe essere la tua dimora, progetta il tuo spazio per il modo in cui vivi ora. Se hai bambini o animali domestici, scegli tessuti e superfici per la tappezzeria che siano resistenti; se vivi da solo e raramente ricevi ospiti, non c’è bisogno di monopolizzare lo spazio con un tavolo da pranzo per sei: prima di acquistare qualsiasi cosa, elabora un budget realistico che ti aiuterà a stabilire le priorità di spesa durante il percorso.

4. Eliminare il superfluo

Se stai ristrutturando, inizia eliminando tutto ciò che non usi e non ti serve. Quando hai una stanza vuota da riempire da zero, pensaci prima di portare dentro qualsiasi cosa: c’è spazio per gli oggetti personali ma progettare una stanza inizia abbracciando l’essenziale e costruendo da lì.

5. Decidi una tavolozza di colori

Come progettare casa guida

Che tu voglia mantenere neutro l’aspetto o che tu abbia in mente una tavolozza di colori accattivante, decidere in anticipo ti aiuterà a creare un look coerente. Le stanze neutre possono essere illuminate con accessori che nel tempo potrai cambiare facilmente; se hai deciso che vuoi che la tua stanza sia un’ode al verde, al rosa o al blu, scegli tre tonalità complementari per mantenerla interessante.

6. Scegli i pezzi importanti

Quando progetti per esempio un soggiorno, concentrati sul tuo pezzo forte, che di solito è un divano, prima di preoccuparti dei cuscini; fare prima gli acquisti più grandi e costosi ti aiuterà a non lesinare sulla qualità, a mantenere un senso realistico del tuo budget e a visualizzare quanto spazio hai per altri mobili, una volta inseriti i pezzi principali.

7. Seleziona i mobili comprimari

Una volta scelto il divano perfetto, inizia a guardare i tavolini da caffè per determinare quali dimensioni e stili sono adatti e se un pouf oversize sarebbe più adatto. Se hai scelto un tavolo rustico in legno nella sala da pranzo, aggiungi del contrasto con sedie in metallo contemporanee.

Photo credits: dezeen /

  • русский