Blog

Design - 05 Ottobre 2022

Come i millennial arredano le proprie case. Idee e suggerimenti

Conosciuti per pensare fuori dagli schemi e per la creatività, i millennial stanno trasformando il modo in cui ci avviciniamo all’interior design, prendendo parte del loro immaginario anche da vecchi ricordi, virati ad una chiave più contemporanea. Sempre alla ricerca di oggetti pratici e funzionali da incorporare nel design della loro casa, i millennial vogliono che le case assomiglino al loro stile personale e al loro carattere, pur facendo una dichiarazione forte.

Diamo un’occhiata a come la generazione dei millenial arreda le loro case e quali sono le caratteristiche più distintive della loro idea di interior design.

interior design millennial

Ma…Chi sono i millennial?

Prima di spiegare come i millennial stanno ridefinendo il design, è meglio spiegare chi sono esattamente: spesso indicati come Generazione Y, dopo la Generazione X, la maggior parte pensa che questa fascia demografica vada dal 1980 fino al 1995. Immagina per un momento ciò che questa generazione ha visto finora, tutti i diktat imposti dai genitori, e come questo ha plasmato la loro educazione. Ecco. I tratti principali di questa generazione sembra un forte senso del dovere e una consapevolezza della comunità locale e globale.

Tutte queste informazioni prova a traslarle nel design di casa.

I millennial e la casa

In sostanza, i millennial non si sforzano di vivere come chi li ha preceduti; fra le cose che mettono in pole position troviamo:

  • Una casa anche piccola, ma funzionale piuttosto che una tentacolare e su più piani.
  • Nessuna casa fatta in serie; qui si apprezza la singolarità e l’unicità.
  • Preferiscono il fai-da-te e desiderano case originali e personali che riflettano chi sono (e sono disposti ad acquistare anche case totalmente da risistemare).

La bellezza della semplicità

I millennial tendono a progettare i propri spazi pensando alla semplicità della resa: ecco questo è il loro approccio tipico nei confronti dell’arredamento. Capiscono che un look d’impatto può essere raggiunto sapendo mixare personalità a quello che hanno di fronte, creando uno spazio abitativo magari non sempre equilibrato, un po’ chiassoso, ma funzionale e vero.

Questo mood nei confronti dell’arredamento e del design consente loro di lavorare con qualsiasi budget dispongano, rendendo così gli spazi abitativi più interessanti e apparentemente più grandiosi di quanto non siano in realtà.

come arredare millennial

Trends millennial

Gli ingredienti dello stile d’arredamento millennial?

  • Tocchi di stile industriale e vintage,
  • mobili flessibili per spazi multifunzionali,
  • legno,
  • neon personalizzati,
  • carta da parati,
  • piante e tessuti naturali.

I colori audaci sono sempre popolari, fra i bianchi quelli che vanno per la maggiore sono quelli sporchi che dovrebbero facilmente essere in cima alla lista dei neutri, anche se con tonalità più calde: le combinazioni di colori da utilizzare sono i verdi, i rosa e i blu.

interior design millennial

Queste nuance troveranno la loro strada nei piani lavoro, sugli armadi all’interno delle cucine, nelle pitture e nei rivestimenti, nelle opere d’arte e negli specchi nei bagni, con i verdi che guidano la carica in linea con il tema della natura, tanto caro ai millennial. Allo stesso modo, anche i toni del legno continuano a vivere un periodo di estrema popolarità.

Colori che la fanno da padrone stili naturali, sostenibilità e tecnologia integrata, insieme ad altre tendenze importanti che includono un uso più flessibile dello spazio e, in particolare, la multifunzionalità dello spazio. Tutti questi elementi fanno l’estetica dei millennial per l’interior design.

 

  • русский