Design - 17 Luglio 2019
Case al mare da sogno: ecco le nostre preferite
Le case sulla spiaggia sono state a lungo associate all’architettura tradizionale, ma gli architetti di tutto il mondo stanno reinventando questa concezione scambiando i tetti per piscine e introducendo scenari dall’effetto “wow” assicurato.
Se abbiamo la tua attenzione, possiamo cominciare: ecco 5 case di lusso al mare che ci hanno fatto girare la testa.
Casa 11 Mujeres di Mathias Klotz
Arroccata sulla cima di una scogliera vicino a Santiago, in Cile, questa casa vacanze a tre piani di Mathias Klotz è stata creata per ospitare una famiglia e include un balcone a sbalzo e una scala a più livelli, che scende alla spiaggia sottostante.
Mirage House di Kois Associated Architects
Caratterizzata da uno spettacolare tetto con piscina, la Mirage House è stata concepita dallo studio Kois Associated Architects come una casa cavernosa costruita nell’isola greca di Tinos. Il progetto deve ancora essere ancora portato a termine, ma in tanti stanno già sognando.
Casa Rambla di LAND Arquitectos
Il tetto di questa idilliaca casa al mare in Cile, dello studio LAND Arquitectos, è sostenuto da colonne che lasciano le vetrate libere di fornire viste panoramiche: danno riparo agli spazi esterni tra cui una zona barbecue e una veranda affacciata sull’oceano.
Seaside House di A2 Architects
Un corridoio vetrato collega le due metà di questa casa, progettate per sostituire uno chalet ormai datato sulla costa dell’Irlanda. Un lato contiene un ampio soggiorno e sala da pranzo, mentre tutto il resto è rivolto verso l’oceano.
Casa degli architetti Antonio Citterio e Terry Dwan
In realtà le case di Antonio Citterio e Terry Dwan sono due, dato che lo spazio è per entrambi una questione vitale. La casa di lei è sul Monte di Portofino, in Liguria, dove la residenza è in continuo dialogo col mare.
Casa Girasole, El Port de la Selva, Costa Brava
Cadaval & Solà-Morales ha costruito una casa che è anche un collettore solare, un enorme girasole, composta da unità disposte in maniera differente per non perdere niente del paesaggio.