Novità - 02 Ottobre 2015
At work: Cersaie e Marmomacc
Siamo sempre al lavoro su nuovi progetti tra quotazioni, cantieri e sopralluoghi. E allo stesso tempo alla ricerca di nuovi materiali e lavorazioni.
Questa settimana è stata particolarmente intensa perchè come ogni anno è in corso Cersaie a Bologna che dal 28 settembre al 2 ottobre ha presentato tutte le novità sul bagno dai rivestimenti all’arredo e Marmomacc a Verona , il salone internazionale dedicato al mondo del marmo e del settore lapideo giunto alla sua 50° edizione.
Giunto alla 33°edizione il Cersaie mantiene vivo l’interesse del settore che si conferma al quarto posto per importanza in Europa con un valore di vendite di 1.150 milioni di euro nel 2013 (ultimi dati disponibili) e 872 espositori provenienti da 39 Paesi diversi.
Tra le novità presentate un arredo bagno versatile e su misura che possa adattarsi a spazi irregolari. Un ritorno al minimalismo con grande prevalenza del bianco ma anche accenti nei colori di tendenza come il nero o l’azzurro.
Forme morbide con angoli stondati anche nei mobili di misure compatte. La ceramica imita sempre di più i materiali naturali per formati e sfumature.
Al Marmomacc che festeggia la 50° edizione tanti espositori da 55 nazioni con oltre 1.5oo aziende presenti.
Oltre agli stand in mostra anche un progetto speciale dedicato al made in Italy, “Italian Stone Theatre”, un intero padiglione curato dal designer Raffaello Galiotto e dall’architetto Vincenzo Pavan , dove sono messe in mostra tecnologie e sperimentazioni litiche rigorosamente italiane.
In mostra in una sezione, installazioni dedicate ai concetti di orizzontalità e verticalità, divise in “Carpets of Stone”, un collage di pavimenti in pietra e in “Lithic Vertigo”, una serie di pareti tridimensionali e scale in pietra. In un secondo nucleo espositivo “Digital Lithic Design” in mostra il design e la sperimentazione che si serve di strumentazioni digitali e di macchinari di alta tecnologia per trasformare la pietra con la macchina che diventa sempre più uno strumento a disposizione della creatività umana
Un modo per far incontrare l’estro e la creatività di designer e progettisti con la professionalità e le competenze tecniche e produttive delle macchine e delle aziende del nostro Paese.
Tra le curiosità un ristorante ricavato in ambiente simile ad una cava e l’incursione in città con Marmomacc & the City, il progetto con il quale la città si punteggia di installazioni marmoree che popoleranno le strade del centro fino alla fine di ottobre. Il percorso, realizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti e il Comune di Verona e curato dall’architetto Laura De Stefano, si snoda nelle vie e piazze del centro presentando la varietà dei marmi, alcuni esotici e altri frutto delle lavorazioni con nuove tecnologie.
Continuate a seguirci anche su Instagram per essere aggiornati sui nostri progetti e lavori!