Blog

Idee per la casa - 01 Febbraio 2022

Arredamento total white: perché è sempre una buona idea

Anche se non possiamo parlare di preferiti, ne abbiamo troppi, c’è un arredamento che solitamente fa sempre breccia nel nostro cuore: quello di un interno completamente bianco.

Mentre in teoria uno spazio total white potrebbe apparire sulle prime freddo, la realtà visiva racconta una storia molto diversa. Una nuance color latte è la tela perfetta per creare uno spazio sorprendente che non invecchia mai. Prova a pensarci. Hai mai visto una stanza bianca che non ti è piaciuta? Noi crediamo di no, e siamo qui per farti capire il perché.

Partiamo col dire che il bianco non sarà mai obsoleto perché se le tendenze vanno e vengono, il bianco è senza tempo: quando ti trovi di fronte ad un arredamento total white e non hai idea in quale paese, anno o epoca sia stato progettato, ti sembra comunque pertinente e moderno. Perché il bianco è universale ed è per sempre.

 

arredamento total white

A differenza di molti altri colori e tonalità, la monocromia non passa mai di moda. Per questo motivo, il protagonista del nostro post è adatto a quasi tutti gli ambienti; che sia una casa sia piccola o grande, che goda di poca o molta luce: un interior design nei toni del bianco funziona sempre bene.

Non esiste un solo bianco

Siamo d’accordo che non esiste un solo bianco, e che quindi non devi sentirti limitato nella scelta delle sue varie sfumature? Questa è la bellezza di un arredamento total white, perché puoi giocare con diverse tonalità per ottenere l’effetto desiderato.

Non importa se desideri un soggiorno, un bagno o una cucina tutta bianca: c’è un tono ideale per ogni spazio e non dovresti limitarti ad una singola tonalità. Getta la prudenza al vento e sperimenta! Inizia a sovrapporre le tue tonalità preferite (tra il bianco sporco e il crema) perché anche se diverse, nel loro insieme non risulteranno mai sgradevoli né daranno una sensazione di disorganizzazione. In realtà, trasformeranno uno spazio, aggiungendoci profondità.

Il potere delle trame

Gli interni total white prendono vita quando si gioca con diverse trame. Non aver paura nell’abbinare finiture opache a quelle lucide, sovrapporre diversi tipi di tessuti e altro ancora. La trama non solo aggiunge calore ma da anche un incredibile fascino visivo; ti consigliamo di sperimentare introducendo elementi come il metallo o il marmo in abbinamento ad altri più “morbidi” (come la lana) nel tuo spazio.

arredamento nuance bianco

Non starci troppo attento

Anche se non ci piace dire cosa fare dello spazio altrui, c’è un suggerimento spassionato che sentiamo di dare. Dobbiamo superare il concetto che il bianco è un colore “fragile” perchè si sporca facilmente, imponendo un continuo “chi va là” quando vi ci trova a stare: se questo è il colore che fa per te, vivilo! E lascialo vivere: molti pavimenti nei toni del bianco migliorano nel tempo, quando iniziano a sbiadire, proprio come i tessuti. Una volta superato un primo shock, apprezzerai ogni traccia del passare del tempo.

Aggiungi materia

arredamento total white

Se vuoi che il tuo spazio bianco sussurri ancora di più la parola comfort, introduci elementi di arredo e mobili naturali per accogliere il calore: legno, pietre, marmo, travertino, piante – porteranno materia in qualsiasi spazio, non importa di che colore essi siano. Portare sempre un po’ di natura in un interno è la chiave del successo di molti progetti, non credi?

Avere troppi colori in un casa a volte può distrarre. Avere uno sfondo bianco, piuttosto che diverse tinte vivaci, può anche aiutarti a concentrarti meglio.

 

 

 

  • русский