Design - 27 Luglio 2022
Appartamento a Lisbona con bagno turco in marmo
Lo studio Camarim Arquitectos ha progettato la ristrutturazione degli spazi di un appartamento a Lisbona diviso in due diverse unità abitative: la proprietà principale e quella secondaria chiamata A029 apartment. All’inizio appartenenti a due diversi proprietari sono stati poi riuniti diventano così, il piano superiore, una espansione della casa principale.
Gli architetti hanno trasformato l’appartamento superiore in uno spazio abitativo indipendente con un proprio soggiorno e angolo cottura. Per renderlo luminoso, sfruttando al massimo la luce naturale, sono state utilizzate porte vetrate che collegano il soggiorno con il balcone ed è stato aggiunto un ampio lucernario sul tetto spiovente.
La camera da letto matrimoniale, la sala fitness e il lussuoso bagno turco, sono delimitati da tende traslucide e superfici vetrate per assicurare una continua distribuzione della luce nei vari spazi.
Il bagno turco nell’appartamento è interamente rivestito in marmo bianco venato Vila Viçosa: è un’oasi di assoluto relax rifinita in un materiale elegante e dal fascino esclusivo.
Una parete a specchio che prosegue su un lato crea l’illusione di uno spazio maggiore.
Le diverse zone, camera, soggiorno, cucina e bagno turco si connotano per l’uso di particolari materiali, come il marmo nel bagno turco, il teak in camera da letto e un pavimento autolivellante sintetico nel soggiorno.
Il risultato è un ambiente neutro e luminoso curato nei dettagli e nelle finiture.