Design - 29 Dicembre 2022
Addams core, Barbiecore o Bridgerton core: l’arredamento che più ti somiglia
Il 2022 è stato l’anno che ha segnato l’ascesa del rosa Barbiecore (è di questi giorni anche l’uscita del trailer del film Barbie, che si preannuncia già campione di incassi del 2023) e, negli ultimi due mesi, il suo totale opposto: l’Addamscore. L’enorme popolarità di Mercoledì di Tim Burton (su Netflix), incentrato sulla figlia adolescente impassibile della famiglia Addams, ha suscitato il desiderio tra i più di incorporare un po’ di gothic-chic nella proprio arredamento casalingo. Questo tipo di fenomeno, quando i trend del momento nella moda, o nell’interior design, sono determinati da una serie o un film, non è nuovo, anzi.
In questo post ne affronteremo i due sopra descritti, più il trend altrettanto scoppiettante legato alla serie Bridgerton, e vedremo come ricrearli.
Cos’è l’Addamscore?
C’è sempre stato qualcosa di affascinante nell’estetica della famiglia Addams. Tra i completi gessati perfettamente su misura di Gomez e gli abiti neri di Morticia (per non parlare del suo invidiabile rossetto), questa famiglia dai tratti stravaganti ha sicuramente un debole per lo stile. E anche se il look super drammatico nero, di ispirazione vittoriana potrebbe non essere adatto a tutti, non si può negare che il gotico abbia un suo glamour. Oltre che nella moda, pensiamo anche che l’estetica Addamscore si traduca magnificamente nell’arredamento, nel design per la casa e negli accessori, anche nei prossimi mesi. Sebbene questo look non sia certamente per tutti (e la sua natura polarizzante fa parte del suo fascino) un tocco di oscurità può essere donante in case differenti.
Quindi come ricreare l’Addamscore? Basta dare un’occhiata a Wednesday per scoprirlo: i pezzi di ispirazione gotica e vittoriana sono l’ingrediente principale, ma qualsiasi cosa dall’aspetto inquietante si adatta allo scopo. “Abbiamo cercato in tutto il mondo per trovare gli oggetti perfetti per Mercoledì”, ha detto a PEOPLE lo scenografo dello show Mark Scruton. In casa tua, cerca materiali come il velluto o il broccato e oggetti decorativi tra cui candelabri dorati, pezzi in ferro battuto, i rivestimenti in marmo nero e i motivi floreali scuri (il richiamo alle rose di Morticia) funzionano molto bene.
Cos’è il barbiecore?
Come suggerisce il nome, il Barbiecore si ispira alla bambola più popolare della Mattel, Barbie. La tendenza giocosa è incentrata sul rosa e anche su tutte le sfumature del colore; pensa al magenta, all’arancio brillante e ai rosa pastello più tenui. Barbiecore è incentrato sull’abbracciare tonalità vibranti nella vita di tutti i giorni ed è una grande opportunità per sperimentare anche motivi come cuori, margherite – per portare un tocco di nostalgia spensierata a casa tua.
Puoi fare di tutto, come farebbe Barbie per prima, dipingendo le pareti di rosa, o optare per un arredamento neutro e introducendo mobili e accessori rosa di tendenza che sono fondamentali per perfezionare il glamour moto nostalgico che questo trend rappresenta. Il nostro consiglio? Barbie ha attraversato più di cinque decenni e ci sono molte epoche all’interno del suo stile che possono essere interpretate; pertanto scegli gli elementi di design di ogni epoca che senti più vicini a te, che si tratti di fiori o accenti rosa neon.
E infine…
Cos’è il Bridgerton core?
La serie Bridgerton sempre targata Netflix è alla seconda stagione, con la terza in lavorazione e in uscita nel 2023, ha consolidato un amore per gli interni lussuosi e opulenti. I vari personaggi molto accattivanti, i costumi mozzafiato e le scenografie massimaliste hanno un fascino estremamente contemporaneo e ci sono diversi modi per ottenere un aspetto simile nell’arredamento di casa tua. Architettonicamente, l’era Regency, che è il periodo storico dove si svolgono i fatti, ha un mix di design neoclassico abbinato ad uno stile tardo georgiano. Per gli interni quindi, carta da parati a righe e mobili eleganti, candele, piani in marmo, bicchieri in cristallo e chaise longue, per gli esterni se possibile la scelta giusta è ricercare un certo decadentismo, lasciando spazio alla natura quando occorre, creando dei giardini d’inverno se ne abbiamo l’opportunità.
buzz.dancechanneltv.com / boho-area.livejournal.com/ architecturaldigest.in/ living- corriere.in