Idee per la casa - 01 Agosto 2023
5 Tendenze interior design 2023. In autunno cosa ci aspetta?
Le tendenze dell‘interior design cambiano e si sviluppano costantemente per soddisfare le esigenze tangibili delle persone e rispondere ai loro bisogni.
Mentre ci dirigiamo verso l’autunno 2023, nell’era di Instagram, Pinterest e TikTok, le tendenze dell’interior design non sono mai state così accessibili: ora è davvero molto più facile capire in anticipo i prossimi trend per un occhio allenato e interessato all’arredamento.
Qual è la tendenza colore per l’autunno 2023?
I colori naturali e neutri sono ancora una scommessa sicura per l’arredamento della casa. Di conseguenza, la tendenza del design massimalista tornerà con una combinazione di colori che può presentare tonalità anche brillanti.
Dalle linee curve all’illuminazione stratificata, questi trend di arredamento autunno 2023 daranno al tuo spazio il mood della prossima stagione.
5 Tendenze arredamento casa autunno 2023
- Materiali sostenibili
Il tentativo del settore degli interni di diventare più sostenibile significa che designer e consumatori sono alla ricerca di modi per progettare in maniera sostenibile, evitando un aumento di rifiuti globali, piuttosto che aggiungerli.
La chiave per garantire che il tuo spazio non sembri sterile, già visto, è mescolare materiali sostenibili e importanti come il marmo con tonalità più calde, come quelle che si trovano nel legno.
- W le curve
Man mano che l’importanza della casa e del suo ruolo di luogo di conforto, rifugio e protezione continua a crescere, aumenterà anche la propensione verso colori, motivi, materiali e forme che forniscano alle persone un senso di appartenenza emotiva e questa capacità appartiene all’architettura che esalta gli archi. Se non si ha intenzione di fare grandi lavori in casa, i pattern con righe ondulate sono la ricetta perfetta, quindi, per favorire questo tipo di momenti di consapevolezza.
- Illuminazione stratificata
Con la capacità di assumere nuove forme, materiali diversi e forme scultoree particolari, stiamo iniziando a vedere un aumento della stratificazione.
Questa stratificazione aggiunge calore e intimità a uno spazio e ti dà anche l’opportunità di divertirti con diversi progetti di illuminazione. Scegli le opzioni a tasca sulle pareti, sorprendenti linee lineari nelle tue lampade da terra – l’ideale per determinate zone per la loro funzione e stile, come la lampade di design, e lampadari di grandi dimensioni appesi al soffitto per aggiungere drammaticità.
- Articoli a km zero
Abbiamo visto la rinascita dell’artigianato e un crescente interesse per gli articoli per la casa realizzati localmente, che evidenziano una crescente domanda di design su misura, autentico e fatto a mano.
Man mano che ci allontaniamo dal fast fashion come società, anche noi ci allontaniamo dal fast design. Sempre di più, abbiamo visto come le persone cercano la propria mobilia nei negozi vintage per esempio, piuttosto che acquistarli nuovi di zecca. Da ciò derivano prodotti di qualità e scelte di vita sostenibili e consapevoli, a lungo termine.
- Mescolare il minimalismo con altri stili
Tra tutti i cambiamenti e le svolte nelle tendenze dell’interior design, le persone stanno iniziando a includere elementi più vivaci e dinamici negli spazi minimalisti. Allontanandosi dal minimalismo estremo, questo cambiamento consente uno spazio ordinato e chiaro con in più un senso di stile individuale. La bellezza dell’atmosfera tenue e neutra è che può accettare quasi ogni aggiunta di forme e colori, quindi per coloro che hanno bisogno di un cambiamento dai loro spazi rigorosamente minimalisti, non sarà affatto difficile; richiede solo delle lievi modifiche.
Photo credits: AD / Pinterest / Interior Design