Blog

Idee per la casa - 24 Novembre 2023

5 tendenze design per la casa 2024, secondo TikTok

Ti stai preparando a rinnovare la tua casa o semplicemente a darle una rinfrescata? Non esiste piattaforma migliore per scorrere gli ultimi look, tendenze e informazioni di TikTok.

Abbiamo a lungo guardato a Instagram per trovare ispirazione nel design degli interni, ma i trendsetter ora si rivolgono anche a TikTok per condividere idee e tendenze: qui trovi davvero tanta ispirazione per accessoriare la tua casa. Allora, cosa rimane in e cosa diventa fuori moda nel 2024? Ecco cinque tendenze di arredamento che secondo i creatori di TikTok saranno ovunque il prossimo anno.

trend interior design 2024

Ciò che è vecchio è nuovo

Dopo anni di tendenze in cui tutto sembrava uguale, ora il vento del design ci porta verso oggetti unici, provenienti da altri decenni: ciò che è vecchio è di nuovo (perdonate il gioco di parole) nuovo. Considerando quanto sia diventato popolare il riciclo nel 2023, questa non è una sorpresa: le persone vogliono mobili e decorazioni che raccontino una storia. Quindi, attenzione nel 2024: la ricerca del vintage e del modernariato continua a essere la chiave di volta secondo le tendenze di arredamento su TikTok.

Mobili di tendenza

mobili trend 2024

Il minimalismo semplice e le tavolozze di colori neutri sono state le tendenze predominanti per anni ed è facile capire il perché. Durante i periodi caotici, questo stile portava un senso di pace e calma. Tuttavia, le persone ora desiderano divertirsi di più ed esprimere la propria personalità attraverso i propri mobili; che si tratti di un tavolo da pranzo in legno, in marmo o in altri materiali alti, di una sedia dai motivi vivaci, il 2024 sarà l’anno in cui i mobili di tendenza saranno realmente il punto focale delle stanze. Un esempio? Il divano incassato (un pilastro degli anni ’70) che è tornato alla grande: basta seguire l’hashtag #ConversationPits – che sta andando molto di moda in questo momento; ti troverai immerso in interni retrò, dove ci si sta spostando verso la creazione di aree abitative più intime che non sono costruite attorno alla televisione.

Beige nella tonalità della mandorla

interior trend tik tok

Nonostante tutto, il beige è un colore che non scomparirà. Non solo è trendy, è anche senza tempo. Non c’è un colore a cui il beige non si abbina, tuttavia, alcune persone ne sono stanche. Quindi, il beige mandorla offre la stessa sensazione neutra, ma con un tono leggermente più caldo e aggiornato: aspettatevi di vedere mobili beige mandorla nelle cucine moderne e contemporanee nel 2024. In questo senso il trend del momento è il Japanese Wabi-Sab, uno stile di arredamento che non è mai passato di moda, ma che negli ultimi anni è sicuramente tornato in popolarità. L’approccio giapponese agli interni è incentrato sulla ricerca della bellezza nell’imperfezione, nella semplicità e nel mondo naturale: prova portando molte forme e trame organiche nel tuo spazio.

Accenti inaspettati

interior trend 2025 tendenze

Questa tendenza riguarda gli stili che non hanno niente in comune. Pensatelo come uno strato dopo l’altro di riferimenti: un tripudio di stampe, colori e movimenti di design che, sulla carta, non sembrerebbero funzionare ma in qualche modo funzionano e basta. Un consiglio? La vernice può fare tante cose è facile da utilizzare da sola ed è un modo conveniente per avere un grande impatto sul design: questa idea di eclettismo si evolverà verso accenti più inaspettati nel 2024.

Ambra bruciata

I colori caldi e accoglienti sono perfetti per l’inverno, ma hanno un tocco accogliente tutto l’anno. Gli accenti di ambra bruciata, sia tramite cuscini di velluto o pezzi di arredamento, possono essere un compagno perfetto per oggetti d’antiquariato e spazi di ispirazione vintage.

Photo credits: Vogue / Decorilla

  • русский