Blog

Novità - 23 Aprile 2015

Il travertino di Pietre di Rapolano vola a Expo 2015 Milano

Expo logo

Le pietre naturali hanno fatto la storia dell’architettura italiana grazie alla vasta gamma di colori e finiture disponibile. In particolare il travertino è  la pietra con cui sono stati realizzate opere come la Fontana di Trevi e il Colosseo.

Un pezzo di storia dell’architettura del passato è anche nel Padiglione Messico, opera realizzata in occasione di Expo 2015 Milano, la grande esposizione aprirà al pubblico le sue porte il prossimo 1° maggio.

Padiglione Messico, cantiere EXPO 2015 a Milano

Pietre di Rapolano ha avuto l’onore di partecipare a questo progetto di rilevanza internazionale.

Per questo progetto “universale” Pietre di Rapolano ha lavorato al fianco a NUSSLI, compagnia svizzera incaricata del coordinamento dei lavori di realizzazione, e ai partner locali a cui sono stati affidati i lavori di esecuzione.

Scale esterni in travertino pietre di rapolano padiglione messico expo
La scala d’ingresso al padiglione : in travertino AUTUNNO PDR029 burattato

Proprio NUSSLI ha scelto Pietre di Rapolano come fornitori dei materiali lapidei per le zone esterne del Padiglione.

Mexican pavillion expo milan floors stairs project architecture
Particolare della pavimentazione in travertino AUTUNNO Pdr 029

In questo progetto è stata impiegata la selezione di colore “Autunno” un travertino nei toni del beige e marrone adatto alle pavimentazioni esterne, nella finitura Ciottolo (burattato, anticato).

Come da progetto sono stati realizzati in travertino gli esterni che includono scale, muretti, aree calpestabili.

Il materiale è stato scelto nella finitura Ciottolo, con effetto invecchiato in vari formati in base alle superfici da piastrellare. Il pavimento è nel formato 61×61 cm a spessore 3 cm.

Il cantiere è ancora in fermento per gli ultimi giorni di lavoro prima dell’apertura dell’Expo Milano 2015 e noi lo abbiamo visitato a metà aprile per seguire le ultime operazioni.

Per questo progetto Pietre di Rapolano ha operato al fianco di diverse ditte e professionisti, un team internazionale che ha richiesto grande attenzione nella gestione delle richieste e delle esigenze vista la rilevanza dell’opera.

Lavorare al fianco di progettisti e imprese cercando di fornire utili strumenti e un materiale perfetto è l’obiettivo che Pietre di Rapolano persegue per ogni lavoro sia esso con privati o con aziende, di piccole o grandi dimensioni.

Per questo progetto è stato utilizzato il travertino:

  • русский
  • × WhatsApp us! Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday