Blog

Ambienti - 09 Marzo 2014

Bagno con rivestimento in travertino e pavimento in legno

L’uso dei materiali naturali è sempre più apprezzato e ricercato e anche in bagno, la combinazione legno – pietra si presta assai bene ad essere utilizzata.

Bagno in pietra e legno a pavimentoI materiali naturali sono immuni dal passare di moda: la pietra, il legno nelle infinite gradazioni di toni, di struttura e di colori non sono espressione di uno specifico momento culturale, ma fanno parte di un bagaglio emozionale che ognuno ha dentro di sé.

La Pietra di Rapolano, utilizzata come finitura, in combinazione con il legno, crea degli spazi molto affascinanti. In questo bagno ad un magnifico pavimento in legno è stato abbinato un rivestimento in Becagli Chiaro (Pdr 006), le cui sfumature tenui contrastano con il colore intenso del pavimento.

Bars, mosaico in Pietra di Rapolano

Il rivestimento è in finitura Rurale (solo levigato, con i fori tipici del travertino lasciati aperti), finitura che esalta le caratteristiche di questo tipo di pietra.
A completamento del rivestimento, all’altezza del lavabo, è stata posizionata una fascia di mosaico del modello Bars.

Questa fascia continua per tutto il perimetro del bagno, entrando anche nella doccia. L’utilizzo del mosaico come fascia di arricchimento o anche di chiusura di un rivestimento in travertino è sicuramente molto interessate. In questo bagno il modello di mosaico è costituito da barre di diversa misura e sono state posate in orizzontale.

bagno un Travertino e legnoIn quest’altro bagno della casa, invece, è stato utilizzato un diverso modello di mosaico, il Planks. In questo caso, gli elementi costituenti il mosaico, barre di dimensioni uguali, sono stati posati verticalmente, creando uno stacco più netto nel rivestimento della parete.

Lo specchio è stato arricchito con una cornice barocca che crea un contrasto stilistico con la semplicità e linearità dei materiali.

Cornice specchio baroccaCome detto, in questi bagni è stato utilizzato sempre un pavimento in legno. È importante riflettere sull’uso del legno in bagno. Spesso si pensa che questo sia un uso improprio di questo materiale, temendo che il legno possa soffrire in un ambiente umido.

È evidente che il legno, come tutti i materiali naturali, è soggetto a reagire all’ambiente e a subire delle trasformazioni dovute all’uso, ma è anche vero che tali trasformazioni fanno parte della bellezza dei materiali naturali.

Generalmente la trasformazione che l’uso genera sui materiali naturali, crea un arricchimento e non un invecchiamento, riportando una patina che solo il tempo è capace di creare. È altresì vero che un materiale naturale è più delicato e che richiede più attenzione e cura: un bagno allagato pavimentato in legno non può essere abbandonato a se stesso, basterà però asciugarlo e la cura e i trattamenti che le tecnologie moderne ci  mettono a disposizione lo preserveranno per molti anni.

Scopri i prodotti utilizzati in questi bagni:

  • русский
  • × WhatsApp us! Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday